Anche in questo periodo di incertezza e restrizioni, molte coppie non hanno perso la voglia di sposarsi ed hanno deciso comunque di organizzare il proprio matrimonio.
Probabilmente non stiamo parlando delle nozze che solitamente tutti immaginano, con tanti invitati, balli e festeggiamenti ma rimane in fattore più importante, ovvero l’amore tra i due futuri sposi e la grande volontà di coronare il giorno tanto atteso.
Ma come avviene il matrimonio in questo periodo di restrizioni? Vediamo i diversi momenti della giornata, il lavoro di noi fotografi di matrimonio e cosa comporta per voi sposi.
Preparazione degli sposi
Le preparazioni non subiscono grandi cambiamenti, facendo sempre attenzione a non creare assembramenti in casa, tutto avviene come di consueto. La sposa e lo sposo si prepareranno come sempre, a casa di lei possono venire la truccatrice e la make-up artist e noi ci occuperemo di scattare e riprendere i momenti classici e più significativi.
Una tendenza invece del momento, è quella di prepararsi entrambi nella stessa casa, aiutandosi a vicenda nelle preparazioni e creando fin da subito dei momenti romantici e sicuramente fuori dall’ordinario.
La cerimonia
Finite le preparazioni ci si dirige verso la location della cerimonia.
Se si tratta di un matrimonio religioso le differenze non sono poi così tante. Durante la cerimonia potranno essere presenti gli inviati, il numero dipende ovviamente dalla grandezza della chiesa e finita la celebrazione ci sarà come di consueto il lancio del riso, ovviamente meno movimentato del solito e rispettando le giuste distanze ma sempre emozionante.
In caso di matrimonio civile invece il numero di persone dovrebbe essere di massimo 8 persone più il fotografo.
Shooting di coppia dopo la cerimonia
La grande differenza la vediamo proprio in questa parte del servizio, finita la cerimonia non è possibile dirigersi al ricevimento ma questo non significa che la giornata sia terminata.
Con gli sposi ci possiamo spostare il un luogo importante per loro per eseguire uno shooting di coppia più importante del solito (di norma dopo la cerimonia e prima del ricevimento dedichiamo circa 20 minuti alle foto di coppia).
Non avendo limiti di tempo e non dovendo raggiungere gli ospiti in Villa, ci possiamo concentrare e dedicarci esclusivamente agli sposi per un servizio fotoreportage di assoluta bellezza.
Se la cerimonia si è svolta di mattina, è possibile spostarsi per un pranzo intimo o un aperitivo romantico dove poter eseguire degli scatti ed immortalare degli altri momenti di questo particolare giorno.
A questo punto il lavoro del fotoreporter è terminato, ma la giornata degli sposi è ancora lunga. Molti di loro in questi mesi hanno deciso infatti di prenotare una camera d’albergo per continuare a festeggiare gli ultimi momenti di questa intima e importante giornata o passare un fine-settimana fuori indimenticabile.
Elopement o matrimonio Senza Invitati
Il matrimonio senza invitati, o Elopement non è comunque una soluzione adottata solamente in questo periodo di difficoltà ma è una scelta, in passato prettamente straniera, utilizzata già da tante coppie, per sperimentare l’emozione del giorno delle nozze in totale intimità, senza nessun’altro pensiero, se non quello del pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”.
Il termine originale rimanda intatti ad una vera e propria fuga d’amore, non un matrimonio segreto o un avvenimento di nascosto, semplicemente, in questa tipologia di nozze, si lascia da parte tutto quello che viene sentito come eccessivo, fino ad arrivare alla sua vera essenza.
Per celebrare un Elopement, è però necessario assicurarsi con il comune che vi siano tutti i documenti in regola per potersi sposare senza testimoni, avvisando che non saranno presenti altre persone oltre gli sposi e il proprio wedding team.
Questo matrimonio alternativo e intimo è l’ideale per gli spiriti liberi o per chi non si sente a proprio agio all’idea di una celebrazione tradizionale e troppo vistosa. Se non ci si vuole sposare sotto i riflettori con tutti gli invitati a osservarti, l’elopement può rivelarsi la scelta più giusta.