loading

Come scegliere le foto del vostro album

Condividi su

Come scegliere le foto del vostro album

Una piccola guida per aiutarvi nella selezione delle foto

Una delle difficoltà più grandi, che possono riscontrare le coppie, riguarda la scelta delle foto da inserire nell'album del loro matrimonio.

In questa pagina vogliamo darvi qualche piccolo suggerimento per ottenere un metodo più rapido per fare la selezione delle vostre foto.

Essendo il nostro lavoro, per noi fotografi di matrimonio ovviamente è molto più semplice:
scattiamo le foto il giorno del vostro matrimonio già consapevoli di alcune situazioni e inquadrature che occorreranno per ottenere un'impaginazione equilibrata e armoniosa del vostro album.

Di ogni situazione (preparazioni, cerimonia, ricevimento) ad esempio, troverete sia delle figure intere, dei campi larghi, che mezzi busti, primi piani e anche dettagli. Teniamo molto a realizzare un'impaginazione che non risulti pesante o annoi, dopo un primo piano è importante far respirare la pagina e dichiarare l'ambiente, alternando a inquadrature più strette delle figure intere o mezzi busti.

Diamo molta importanza alle foto dei dettagli (bouquet, gemelli, tableaux), perchè oltre a descrivere tutto ciò che avete scelto per il vostro matrimonio, servono anche per strutturare il vostro album come un racconto, per dargli armonia e continuità.
I dettagli serviranno per presentare, ad esempio, ciò che seguirà:
una descrizione della sala con degli scatti degli allestimenti per introdurre tutta la parte che racconterà il ricevimento.

A 45 giorni dal matrimonio vi invieremo tutti gli scatti selezionati e già post-prodotti tramite wetransfer. Riceverete per e-mail un link dal quale potrete effettuare il download.
Il nostro consiglio sarà di creare due cartelle sul vostro Pc:
una con tutte le foto che vi avremo inviato ed un'altra dove andrete a copiare tutti gli scatti che vi colpiranno a primo impatto.

Vi ritroverete, in questo modo, una prima selezione con tante foto, ma non vi demoralizzate, da qui andrete man mano a scremare!

PACCHETTO DA 95 FOTO

Se avete scelto il nostro pacchetto da 95 foto, il nostro consiglio è di tenere circa 16 foto a situazione (16 preparazione sposa + 16 per la preparazione dello sposo + 16 per la cerimonia + 16 per lo shooting di coppia post-cerimonia + 16 del ricevimento) per un totale di 80 foto.

Le 15 restanti potete utilizzarle per scegliere i dettagli, circa 3/4 a situazione.

PACCETTO DA 110 FOTO

Con il pacchetto da 110 foto invece, potrete siddividere così la vostra scelta: 18 scatti a situazione + (18 preparazione sposa + 18 per la preparazione dello sposo + 18 per la cerimonia + 18 per lo shooting di coppia post-cerimonia + 18 del ricevimento) per un totale di 90 foto. Le restanti 20 potranno essere utilizzate per la scelta dei dettagli, circa 4 a situazione.

ALTRI PICCOLI CONSIGLI:

• Tenete tutto questo come punto di riferimento, per avere una linea guida, ma potrete modificarlo in base ai momenti a cui vorrete dare maggior risalto.
Così come non siete costretti a mettere i dettagli di tutte le situazioni e le foto che vi avanzeranno le sfrutterete per i momenti per voi più importanti.

• Oltre alle vostre foto vi consigliamo di inserire anche qualche scatto dei vostri invitati, ad esempio un applauso, mentre leggono, oppure se qualcuno si è commosso, servirà a rendere molto più completo il racconto del vostro matrimonio.

• Per non rischiare di essere troppo ripetitivi invece, non inserite gli stessi invitati più volte, in modo da dare spazio a diversi amici e parenti. Per farvi un esempio molto chiaro, nella parte della cerimonia, inserite i vostri testimoni o mentre firmano o nella foto finale di gruppo all'altare, non entrambe.

• Come accennato sopra alternate la vostra scelta tra foto più dettagliate e dei campi larghi dove si intravede anche l'ambiente.

• Ultimo piccolo consiglio per rendere più interessante il vostro album è di scegliere, oltre alle foto che descrivono il vostro matrimonio, anche solo due tre scatti più artistici (delle sfocature particolari, giochi di quinte, inquadrature dove non sono i visi ad essere il soggetto...).


Le foto artistiche e quelle dei dettagli daranno un tocco più personale e originale al vostro album!

Chiamaci al numero 344 165 6234