loading
Condividi su

La Cerimonia: il lavoro del fotografo

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO DURANTE LA VOSTRA CERIMONIA

La parte del servizio fotografico del vostro matrimonio su cui vogliamo soffermarci oggi è la cerimonia, uno dei momenti più attesi ed emozionanti di tutto il matrimonio.
Le situazioni più importanti di una cerimonia, che noi fotografi di matrimonio andremo a raccontare, sono diverse: l'arrivo e l'ingresso dello sposo e della sposa, i discorsi dei testimoni o parenti, le promesse, lo scambio delle fedi, il lancio del riso ed i saluti dei parenti dopo la cerimonia ed il lancio del riso.

La cerimonia verrà raccontata completamente con uno stile reportage. Noi fotoreporter e videomaker cercheremo, infatti, di essere quasi invisibili e passare del tutto inosservati. In un servizio fotoreportage è molto importante farsi notare il meno possibile, sia per rispettare la vostra cerimonia nel giorno del matrimonio, sia per poter ottenere degli scatti spontanei e naturali, raccontando le emozioni vere degli sposi e di tutti gli invitati.

L'ARRIVO E L'INGRESSO DEGLI SPOSI

Uno dei momenti più belli e significativi di tutta la cerimonia è l'ingresso della sposa!
Quasi sempre in questa prima parte i due fotografi (e videomaker se sceglierete anche il servizio video) si divideranno:
un fotoreporter seguirà l'arrivo della sposa ed il suo ingresso, l'altro riprenderà l'attesa dello sposo e la sua espressione durante l'ingresso della sposa. La presenza dei due fotografi in questa fase è molto importante per il racconto fotografico del vostro matrimonio, grazie alle differenti inquadrature potrete rivivere l'emozione di quegli attimi da ogni punto di vista.

LE LETTURE

Anche durante le letture i due fotografi copriranno dei ruoli diversi, riprendendo nello stesso momento le letture (oppure i discorsi dei testimoni nel caso della cerimonia civile) e le espressioni degli sposi mentre ascoltano.

LE PROMESSE E LO SCAMBIO DELLE FEDI

Durante tutta la cerimonia i due fotografi avranno dei ruoli ben precisi, uno si occuperà di fotografare tutti i momenti salienti tra gli sposi, mentre l'altro potrà guardarsi intorno e immortalare le emozioni dei vostri invitati. Lo stesso vale per le promesse e lo scambio delle fedi, che verrà ripreso da due punti di vista, mentre uno dei due fotografi rimarrà fisso sugli sposi, l'altro potrà permettersi di staccarsi in caso dovesse scappare una lacrima ad un testimone o parente!

IL LANCIO DEL RISO

Consigliamo sempre alle nostre coppie di fare qualche foto simbolica (più posata) appena teriminata la cerimonia. Senza dover far attendere troppo gli invitati, si potrà approfittare degli attimi in cui tutti gli ospiti si accomoderanno fuori per prepararsi per il lancio del riso per realizzare questi 3/4 scatti: ad esempio una con tutti i testimoni e due con le rispettive famiglie degli sposi.
Scegliendo un servizio completamente reportage, vi consigliamo di realizzare comunque qualche scatto in posa con le persone più importanti, anche se non le inserirete nell'album del vostro matrimonio, potrà essere una foto speciale da regalare ai vostri ospiti!

Anche in questo caso, il lancio del riso verrà ripreso da due punti di vista: sicuramente quello frontale e, quando le location lo permettono, anche dall'interno della chiesa o dal fondo della sala della cerimonia, dando maggior risalto in questo modo agli invitati che lanciano il riso, riprendendo le loro espressioni e i gesti del lancio.

I SALUTI DOPO IL LANCIO DEL RISO

Siamo arrivati all'ultimo punto: i saluti dei parenti.
Solitamente, dopo il lancio del riso, tutti gli ospiti si avvicinano per fare gli auguri agli sposi. Realizzeremo qualche scatto di reportage e per concludere, se gli sposi lo richiederanno, potrà essere realizzata una foto di gruppo con tutti gli ospiti. Un ricordo che non potrà mancare tra le foto del vostro matrimonio!

Il lavoro del fotografo durante la cerimonia

Chiamaci al numero 344 165 6234