Con l’articolo di oggi vogliamo parlarvi del lavoro del fotografo di matrimonio dopo la cerimonia e delle diverse location tra cui è possibile scegliere.
Una delle domande più frequenti che ci viene posta dalle nostre coppie è proprio dove effettuare il servizio fotoreportage dopo il lancio del riso.
La scelta è molto ampia, sono tantissimi i set fotografici da poter sfruttare a Roma e nei suoi dintorni, ma sicuramente una delle prime cose da individuare per capire il luogo adatto a voi è la tipologia di foto che vorreste avere. Un servizio fotografico reportage tra la natura ed il verde può creare un’atmosfera più romantica, delicata, come anche una passeggiata al tramonto sulla spiaggia, mentre un servizio reportage tra i monumenti di Roma darà un risultato sicuramente più maestoso, imperante, con giochi di linee e simmetrie.
Se le tempistiche lo permetteranno il servizio fotografico potrà dividersi anche tra più location, a volte consigliamo di realizzare qualche scatto in prossimità della Chiesa (sotto il Portico, un Chiostro interno, una scalinata), mentre gli ospiti si avvantaggiano verso il Ricevimento, per poi variare con un parco o un giardino, in questo modo gli scatti saranno differenti e si alterneranno tra verde e monumentale.
Esistono anche alcune location a Roma che permettono direttamente entrambe le soluzioni, senza essere costretti a fare troppi spostamenti. Solitamente questa è l’opzione che preferiamo e che consigliamo sempre per la buona riuscita del vostro shooting di coppia. Riteniamo infatti fondamentale arrivare presto in Villa, questo vi permetterà di rilassarvi e godervi l’aperitivo insieme ai vostri ospiti.
Un’altra soluzione che ci permetterà di non fare aspettare eccessivamente i vostri amici e parenti e farvi arrivare poco dopo di loro, può essere quella di scegliere una location lungo il percorso tra la cerimonia e la Villa. Il servizio fotografico agli sposi dopo la cerimonia è molto importante, ma riteniamo che mediamente una ventina di minuti siano sufficienti per ottenere un servizio completo e perfetto.
A Roma tra i posti più belli che sicuramente vi permetteranno di avere diversi sfondi per le vostre foto abbiamo il Gianicolo e il Giardino degli Aranci, entrambi con una vista mozzafiato sulla città e scorci tra alberi e verdi prati. Per qualcosa di più rustico abbiamo l’Appia Antica, un mix perfetto tra natura e ruderi.
Se avete una predilezione per il monumentale, a Roma abbiamo l’imbarazzo della scelta. Tra i monumenti che si prestano di più come set fotografico abbiamo sicuramente il Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Tevere, la Piazza del Campidoglio con l’affaccio sui Fori e le Colonne del Portico, a due passi dal Gianicolo troviamo il Fontanone con un’altra stupenda terrazza su Roma.