loading
Condividi su

Perchè è importante il secondo fotografo nel servizio di fotoreportage?

IL RUOLO DEL SECONDO FOTOGRAFO E DEL VIDEOMAKER DURANTE IL MATRIMONIO

Con questo articolo vogliamo spiegarvi l'importanza in un servizio fotografico di reportage del secondo fotoreporter e del videomaker e quale è il loro ruolo esattamente.

Negli ultimi anni lo stile fotografico nei matrimoni è molto cambiato e gli sposi prediligono avere un ricordo delle proprie nozze molto più vero e spontaneo con delle foto che raccontino le emozioni e tutti i momenti del vostro giorno speciale. Il servizio fotografico in posa è stato man mano abbandonato per dare spazio al fotoreportage, di conseguenza è subentrata una seconda figura professionale: sia il servizio video che quello fotografico non vengono più svolti da un solo operatore ma da due fotografi e due videomaker.

Qual è esattamente il ruolo del secondo fotografo e dell'operatore video?

Durante tutto il giorno ci sono delle situazioni in particolare dove il secondo operatore è di fondamentale importanza e nel servizio di fotoreportage di matrimonio si nota particolarmente la sua presenza.

Sguardo dello sposo durante l'ingresso della sposa

Uno dei momenti più belli di un matrimonio è l'ingresso della sposa alla Cerimonia, e mentre un fotografo si occupa ovviamente di immortalare questo momento così atteso, l'altro operatore può catturare uno sguardo altrettanto importante: l'emozione dello lo sposo che vede la sposa per la prima volta.

Le emozioni dei vostri invitati

Un'altra cosa che un solo fotografo sarebbe impossibilitato a fare lavorando da solo sarebbe cogliere l'emozione dei vostri invitati, principalmente durante la cerimonia, dove deve concentrarsi principalmente su voi sposi. Durante le vostre promesse e lo scambio degli anelli, ad esempio, il fotoreporter che vi sta scattando le foto, vedendo un vostro parente o amico commuoversi, non potrebbe staccarsi per andare e immortalarlo, perchè si perderebbe il momento più importante per voi.

In questo modo, invece, oltre allo scambio delle fedi, avrete un bel ricordo delle persone presenti e per voi molto importanti.

Scambio degli anelli

Durante le promesse e lo scambio degli anelli il secondo fotografo, oltre a catturare gli sguardi dei vostri invitati, può dare un diverso punto di vista:
uno sarà più a favore dello sposo e l'altro della sposa.

Il punto di vista della doppia camera è necessario sopratutto per quanto riguarda il video. Al montaggio occorrono delle inquadrature per creare un racconto che sia fluido e allo stesso tempo mantenga l'attenzione dello spettatore con degli stacchi che si possono ottenere solo lavorando in due.

Il fotografo invece, nel caso della cerimonia civile potrebbe anche riuscirci da solo, passando da una parte all'altra, preferiamo evitarlo e consigliarvi la seconda equipe in modo da non disturbare troppo la cerimonia e attirare l'attenzione su di noi (siete voi i protagonisti e non noi!).
Nel caso della cerimonia religiosa invece, non può essere assolutamente fatto dallo stesso operatore, perchè rispettiamo il regolamento della Chiesa che ci chiede di non passare mai tra l'altare e il banchetto degli sposi.

Il lancio del riso

Il lancio del riso è un altro tra momenti più belli del vostro matrimonio ed essere in due permette di avere un secondo punto di vista differente e anche più interessante rispetto allo scatto semplice frontale di questo momento, uno scatto che però non deve mancare perchè siete voi i protagonisti. Avere il punto di vista sugli invitati che lanciano il riso può essere molto divertente e lasciarvi un ricordo simpatico.

I dettagli

Il secondo fotografo e videomaker si occupano inoltre, di fotografare tutti i dettagli del vostro matrimonio, in modo particolare al ricevimento e l'allestimento della sala.

Dopo la cerimonia gli sposi insieme all'equipe di fotoreporter e videomaker si dirigono verso la location per lo shooting, la seconda equipe si avvantaggia verso la location del vostro Ricevimento dove, avendo a disposizione la sala appena allestita, fotograferanno e riprenderanno tutti i dettagli a cui avrete dato attenzione:

il tableaux, i segnaposto, l'allestimento dei tavoli, i centrotavola, ecc.

Tags

Curiosità
Chiamaci al numero 344 165 6234